Alcuni Consigli per l'Abat-Jour

Consigli per l'Abat-Jour

Innanzitutto l'abat-jour e i paralumi in generale dovrebbero essere il più possibile proporzionati agli elementi che li sostengono onde evitare che l'oggetto appaia sgradevole alla vista oltre che per certi versi ridicolo. Si è soliti ritenere che un'abat-jour per una lampada da tavolo debba avere un diametro di circa dieci o quindici centimetri maggiore rispetto a quello della base.

E' bene scegliere un paralume armonico con il modello di lampada a cui è applicato, facendo attenzione anche al tessuto con cui l'abat-jour è rivestita o al materiale (stoffa e applicazione di ricami, seta, plastica, carta di riso per le lampade tipiche giapponesi e via dicendo); a seconda delle caratteristiche ogni lamapada si adatta a una particolare camera.

Per esempio un paralume metallico ben si addice a una lampada posta in salotto o in scrivania, uno invece più spiritoso a un sistema di illuminazione comodo da mettere nella cameretta o nella stanza riservata al gioco. I paralumi di stoffa si adattano a un ambiente più intimo.

Il materiale si sceglie in relazione allo stile della casa; vanno molto di moda i tessuti di raso, stoffe, sete naturali e colorate per ravvivare gli ambienti. Non mancano le abat-jour in carta velluto o quelle ricamate e arricchite da piccoli particolari che conferiscono loro un tocco di originalità e stile.

  • applique.it - Un portale dedicato alla applique, piccole fonti di illuminazione da parete, in cui si forniscono informazioni, indicazioni e consigli sui materiali, sull'installazione e sulle applique in generale.
  • lume.it - Arredare con la luce le nostre case e gli ambienti esterni. Un vademecum sulla scelta delle luci e delle lampadine che meglio si adattano alle nostre abitazioni e al gusto personale.
  • plafoniera.it - Portale dedicato alla plafoniera, con qualche idea e suggerimento per la scelta appropriata, con indicazioni per il montaggio della lampada.
  • arredamentocasa.net - Portale dedicato all'arredamento di casa, con tante idee e suggerimenti per personalizzare la vostra casa con gusto e stile, nella zona giorno e nella zona notte.
  • arredoclassico.com - Arredare la casa in stile classico. Alcuni consigli sulla scelta dei mobili antichi, su come illuminare le stanze, sui colori che meglio si abbinano ai mobili in legno e sull'arredamento per il soggiorno in stile classico.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio